Follow us on Facebook

LAGUNARE Rosso Un po 'di storia ...

Nato in collina, nei vigneti di Campodipietra del produttore Ornella Molon, il Lagunare è un vino che fa il suo invecchiamento in botti calate sott’acqua, nella laguna. Cullata dalle onde e dalle maree, la botte rimane immersa per sei mesi, al fresco, infossandosi nel fondale sabbioso, aviluppandosi di alghe, a contatto con pesci, conchiglie, granchiolini e uscendo allo scoperto solo con le basse maree. Questo habitat così inusuale rende un esperimento simile davvero azzardato. Non che sia una novità assoluta quella di utilizzare il fondale marino come cantina, ma quello che è particolare rispetto a sperimentazioni più o meno analoghe è che la profondità dell’immersione è relativa (circa due metri, ma varia a seconda delle maree). E soprattutto sorprende che in questo caso non ci si trovi di fronte a vini (principalmente spumanti) già imbottigliati, che affinano in bottiglie poste sott’acqua. Ci troviamo, invece, di fronte ad un vino rosso (cabernet e merlot) che finisce sott’acqua quando ancora è dentro la botte (botti di secondo passaggio di rovere francese da 235 litri) quando, cioè, a causa della porosità del materiale del recipiente, gli scambi tra ambiente esterno e ambiente interno sono più massici e rapidi. 

Passato il primo attimo di sorpresa, si ritrovano in questa grande vino, già vellutato malgrado la sua giovane età, molto complesso e di una lunghezza sorprendente, tutte le caratteristiche di un vino che si presta ad invecchiare, e che si merita, come tutti i grandi vini, di essere messo in decanter almeno 30 minuti prima della degustazione, in modo di permettere la sua apertura e di liberarsi. L'invecchiamento in ambiente acquatico, sott'acqua nella Laguna Veneta, offre non solo sapori ancora sconosciuti nel mondo enologico, ma anche una grandissima struttura ed un equilibrio pronto per deliziare sia il novizio che il sommelier di professione.

Vino da degustazione, da lasciare invecchiare o da collezione, il "Lagunare Rosso" merita di essere sui tavoli migliori, sposandosi perfettamente sia con il pesce (alla griglia o in salsa), le carni, nonché i formaggi.


Il "Lagunare Rosso" è un invito al viaggio:

Chiudete gli occhi, immaginatevi su una barca nella serenità della Laguna, cullati dalle onde ed accarezzati dalla brezza, respirate e godetevi le sottigliezze che sorgono dal vostro bicchiere e… eccovi partiti…

  il Creatore