Nome del vino: LAGUNARE Rosso IGT 2099

GRADAZIONE ALCOLICA: 13,50 °C

VITIGNI CHE COMPONGONO IL VINO: 50% Merlot, 50% Cabernet Sauvignon.

ZONA DI PRODUZIONE ED ESPOSIZIONE: vigneti di Campodipietra, bacino del Piave a sud-est di Treviso. L'età media delle vigne è di circa 28 anni, variabile in funzione delle uve utilizzate.

TIPOLOGIA DEL TERRENO: caranto. E' un terreno che deriva dalla disgregazione di rocce sedimentarie, ricco in potassio ed equilibrato nelle proporzioni fra argilla (30-35%)e limo (max. 20-25%) -- sabbia 45-50%

SISTEMA DI ALLEVAMENTO: guyot e sylvoz corto

VENDEMMIA:raccolta manuale in cassetta. in diverse epoche in funzione della varietà e del vigneto. generalmente da fine settembre ai primi di ottobre

VINIFICAZIONE:diraspatura e pigiatura dell'uva. Macerazione per 16-20 giorni in tini di legno con delestage quotidiani. Alla svinatura il vino rimane in tini di legno per il periodo della fermentazione malolattica e successiva messa in barriques.

MATURAZIONE E AFFINAMENTO: in barriques di rovere per 12-15 mesi in cantina, poi 6-7 mesi in barriques di rovere bordolese da 225 lt. sott'acqua nella Laguna Veneta (Caorle). Affinamento in bottiglia qualche mese prima della commercializazione.


CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE ED ABBINAMENTI CONSIGLIATI: colore rosso intensocon riflessi color rugine sui bordi. I profumi sono pieni con note di piccoli frutti a bacca rossa (lampone, mora), ai quali si aggiungono caratteristiche uniche come il salmastro, la percezione salina ed una freschezza particolare. Secco, strutturato, pieno e fruttato, acquisisce una lungezza eccezionale. Al gusto si presenta bilanciato nel corpo con tannini eleganti e non aggressivi. Per la sua complessità va abbinato a una grande varietà di cibi, in particolare carni, arrosti, pesce in salsa, pesce alla griglia, e formaggi.


SERVIRE:a 16-18°C in ampi bicchieri a gambo lungo.